Oltre ad acquistare i diamanti migliori da Michela Jewellery potete vendere o permutare i vostri diamanti per uno più adatto ai vostri gusti. Il nostro personale è altamente qualificato nella valutazione dei diamanti garantendo la massima trasparenza e assicurando la miglior quotazione di mercato.
I vostri diamanti saranno valutati in modo accurato ed immediato in base alle principali caratterisitiche come caratura, colore, purezza e taglio.
Per determinare il valore della pietra preziosa si devono prendere in esame varie caratteristiche, le principali sono 4, il taglio, il colore, la purezza e il peso che è espresso in carati.
Il taglio che ha maggiore mercato è il taglio brillante il più conosciuto e ricercato, lo si trova soprattutto su una anello solitario e bracciali tennis. I tagli migliori rispettano le proporzioni e riflettono al massimo la luce. Per quanto riguarda il colore, più è trasparente meglio è, mentre le pietre giallicce sono poco apprezzate. La gradazione cromatica è catalogata in vari modi, per questo negli ultimi anni si è scelto di usare le lettere dell’alfabeto, la pietra più bianca è un D fino ad arrivare alla Z.
La purezza esprime il grado di inclusioni o alterazioni visive presenti all’interno o esterno del diamante stesso. Ovviamente meno ce ne sono più il prezzo aumenta, infatti il massimo della purezza è l’assenza di inclusioni, ovvero nulla disturba il passaggio della luce e quello che si vede anche ingrandendo di 10 volte con la lente è una pietra pura.
Il peso viene espresso in carati, questa caratteristica influenza molto il prezzo, infatti all’aumentare del peso aumentano le dimensioni e ci sono sempre meno diamanti grandi che piccoli.